→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Camera dei Pari è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 300

Brano: [...]ttaccò vivacemente il primo ministro Winston Churchill per l’intervento in Grecia, accusandolo di « usare le truppe di Sua Maestà per disarmare gii amici della democrazia in Grecia e in altre parti d'Europa e per sopprimere quei movimenti popolari che hanno valorosamente collaborato alla disfatta del nemico » (W. Churchill, La seconda guerra mondiale, volume VI).

Fu strenuo fautore delta nazionalizzazione dell’industria e di una riforma della Camera dei Pari. Ministro dell’igiene nel governo Attlee nel

1945, stese la legge sulla sanità approvata il 5.7.1948 e compilata sulla base del piano Beveridge che assicura l'assistenza sanitaria gratuita per tutti. Ministro del Lavoro e del Servizio nazionale dal 17.1.1951, si dimise il 21 aprile dello stesso anno perché contrario al riarmo. Fu alla testa dell'ala sinistra laburista nel chiedere una politica d’intesa con l’Unione Sovietica e con i paesi socialisti, ma il 30.10.1952 il gruppo parlamentare laburista decise lo scioglimento del suo gruppo di minoranza; nel marzo del 1955 Bevan fu infine espu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 623

Brano: Gran Bretagna

dovette limitare alla Camera dei Pari la facoltà di opporsi alla volontà della Camera dei Comuni.

Gli aderenti ai sindacati aumentarono da 2.500.000 nel 1907 a 4.000.000 nel 1913. Tra il 1911 e il 1914 si ebbe anche una certa ripresa della lotta di classe, grazie all’influenza delle idee anarcosindacaliste predominanti in Francia e negli U.S.A.. Nel 1911, l’anno che vide la nascita del primo quotidiano laburista, il Daily Herald, si ebbe nelle miniere uno sciopero a oltranza che costrinse il Parlamento a varare una nuova legge per garantire il salario minimo ai minatori. Nel 1912 scioperarono i ferrovieri.

Prima guerra mond[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 4

Brano: [...]uccessore, ma all'interno dello stesso partito Winston Churchill si oppose decisamente e assunse nelle sue mani il governo. Halifax potè conservare per qualche mese il dicastero degli Esteri, ma nel dicembre di quell’anno fu sostituito da Eden e inviato come ambasciatore britannico negli Stati Uniti.

Nel 1944 ricevette il titolo di conte e rappresentò la Gran Bretagna alla conferenza di San Francisco. Tornato in patria, dal 1945 sedette nella Camera dei Pari dove, nei primi anni del dopoguerra, si sforzò di moderare l’ostilità espressa da quell’assise conservatrice contro le riforme del governo laburista di Attlee.

Nel 1957 pubblicò un libro di memorie, Fullness of Days (Pienezza di giorni). M.Ku.

Hanau, Eraldo

Capitano Martinengo. N. a Genova. Ufficiale dell’esercito, dopo l’8.9.

1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza astigiana.

Nell’inverno 1944 si collegò con le formazioni Autonome (v.) comandate dal maggiore Enrico Martini Mauri. Fu tra i primi organizzatori partigiani della zona e divenne coma[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Camera dei Pari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---laburista <---Bibliografia <---Gran Bretagna <---comunista <---italiano <---laburisti <---Beatrice Webb <---Bevilacqua Gin <---C.L.N. <---Camera dei Comuni <---Cancelleria del Fùhrer <---Chamberlain a Roma <---Clinton Knox <---Conferenza di Mosca <---Edward Frederick Lindley Wood <---Enrico Martini Mauri <---George N <---George N Curzon <---Gran Bretagna a Potsdam <---Il movimento sindacale <---Irwin-Gandhi <---Jennie Lee <---La guerra <---Lloyd George <---Martini Mauri <---Pace in Parigi <---Partito comunista <---Partito del Congresso <---S.A.P. <---San Francisco <---Sir Horace Wilson <---Storia <---U.R.S.S. <---Zona di Firenze <---antifascista <---astigiana <---capitalismo <---d'Europa <---dacalisti <---fascismo <---fascisti <---haitiano <---imperialista <---imperialisti <---indiano <---indipendentista <---italiana <---italiani <---mosaicista <---nazifascismo <---nazionalismo <---nazionalisti <---nazisti <---sindacaliste <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL